domenica 26 settembre 2010

Risposta a Giuseppe Al Rami

Caro Giuseppe,
se credi di farmi un dispetto dicendomi che non vuoi più avere a che fare con me ti sbagli di grosso, io non ti ho mai cercato e mai ti cercherò.
Io non sono per niente un Bilancia compensato, e già il fatto che tu mi definisca così mi crea dei dubbi sulla tua conoscenza della natura umana.
Ho letto alcuni tuoi commenti su facebook, e molti tuoi pensieri sono la copia di quelli di Ciro Discepolo: già il fatto che misuri il tuo sapere con la quantità di libri che hai letto e che possiedi senza dimostrare cosa hai compreso di essi, ne è un esempio.
Se poi tu preferisci le insinuazioni alle parolacce perchè, evidentemente, le giudichi più "eleganti", io non la penso così. Non è questione d'impulsività.
Tu volevi un sacco di informazioni sul mio libro evidentemente per non leggerlo, poi hai scritto qualcosa del genere "sono stato ingenuo nel credere..." insinuando cosa? che volessi guadagnare con il mio sapere quando tu sctivi gratuitamente un blog?
I blog e i siti internet non sono funzionali per trasmettere il sapere, nei blog si possono scambiare oppinioni ma se esistono dei presupporti e delle basi culturali condivise, altrimenti non è possibile discutere ragionevolemtente.
Che a te piaccia "giocare con le parole" è palese, e se solamente ti chiedi "cosa centra Dio con l'astrologia?" riferendoti all'articolo del quale mi hai chiesto un parte, ti puoi accorgere che ho ragione.
Allo stesso modo faccio la stessa critica a Ciro Disceolo che "parle a ruota libera": basta chiedersi "a che scopo parla?". Se parla per trasmettere del sapere è meglio che impari dagli insegnanti che regolarmente si preparano una lezione per far comprendere cosa insegnano con precisi criteri.
Ma è evvidente che quando una para per giustificare i propri guadagni lo spirito didattico diventa qualcosa di molto relativo.
Però siete molto abili nel distorcere la realtà.


Ora però mi spieghi cosa centra Pasquale Foglia che non è nemmeno mai stato nominato nei nostri commenti! Ti ho detto che su facebook tengo tra le amicizie solo chi conosco personalmente e con Pasquale Foglia c'ho anche discusso, anche se lui ha ignorato alcune cose che ho detto.

Sta tranquillo che non censuro i tuoi commenti, anzi li pubblicherò nel mio prossimo libro, anche quelli che tu hai cancellato ma che si trovano nelle notifiche della mia posta elettronica.

Devo ammenttere che siete abili nel distocere la realtà, ma con me non ci riuscirete!


Sergio Berti
sergio772@live.it

9 commenti:

  1. dispetto? ma con chi credi di avere a che fare? conosci legge di causa ed effetto? se mi fai qualcosa reagisco di conseguenza. tu mi hai preso a male parole e io ti ho detto che non voglio avere piu a che fare con te. ma come fai a distorcere delle cose così semplici e lineari? semplice tortuosità da sole cong. a plutone.

    RispondiElimina
  2. parli do conoscenza della natura umana ma nemmeno tu mi hai inquadrato bene e insisti con le tue affermazioni che si basano sulle tue osservazioni che potrebbero benissimo esser sbagliate. ci hai mai pensato? inltre dici che io misuro il mio sapere dalla quantità di libri. come fai a dire una cosa del genere? dove l'hai letta? sei sicuro di aver capito bene? andiamo avanti: poi dici che io volevo info sul tuo libro per non leggerlo: quale procedimento logico ti spinge a dir una cosa del genere? sei sicuro di non esser giunto a conclusioni sulla base di supposizioni e premesse sbagliate? poi non ho capito la storia del guadagnare nel blog...

    RispondiElimina
  3. poi tu dici che non è possibile discutere ragionevolmente in un blog e io replico: certo! se offendi e insinui è ovvio. mi chiedi di domandarmi cosa c'entra Dio con l'astrologia. sinceramente non ho capito che senso ha questa domanda e dove vuoi andare a parare. dici che discepolo e io parliamo a ruota libera; quel che so è che qui ho fatto solo un osservazione e ti ho richiesto dei titoli sulla cabala perchè son interessato a saperne di piu. torno a dire che non ti seguo e per quel che mi concerne puoi copiare ogni mio commento se ti fa paiacere, ma non so cosa vuoi dimostrare.

    RispondiElimina
  4. parli di distorcere la realtà: e mi spieghi cosa ho distorto e qual'è la realtà? vorrei tanto capire cosa ti frulla in testa, capire in fin dei conti cosa ti ha dato fastidio.. poi dici che ho cancellato dei post. da dove? qui sul tuo blog? puoi dimostrare quali commenti ho cancellato? e nell'eventualità che per assurdo fosse vero, questi commenti erano importanti ai fini della discussione? ti giuro che non so dove vuoi andare a parare e sinceramente non mi importa nulla. credi quel che vuoi e pubblica tutto quel che vuoi: guarda che solo tu vedi delle cose strane e non ho capito nemmeno cosa vedi. contento te, contenti tutti.

    RispondiElimina
  5. ti faccio una proposta: invita una persona imparziale a leggere la discussione tra noi e poi fammi sapere se anche lui vede cospirazioni o qualcos'altro di offensivo, oppure se al contrario vede che sei tu quello che offende e critica senza una ragione. magari ti illumina e ti fa capire che stai stressato, oppure illumina me su un passo equivoco. aspetto giusto per vedere cosa ti inventerai quando risulterò che ovviamente non ho scritto nulla di male.

    RispondiElimina
  6. ah dimenticavo: pasquale foglia a mio parere ha un modo di fare squisito nel dare le sue risposte. siccome tu non sei affatto squisito, ti ho detto di imparare da lui leggendo come tratta le persone. non credo che per capire sto concetto ci vuole la laurea in astrofisica! mah!

    RispondiElimina
  7. Ho risposto con un post. Ti do un consiglio poi fa come ti pare: non tirare troppo la corda!

    RispondiElimina
  8. ti rispondo qui in merito al tuo post che riguarda la questione della lettura del tuo libro, perchè non riesco a postare nell'altra discussione:
    tu dici:
    "Nella notifica che ho citato c'è un link che indirizza nei nostri commenti su facebook: tu scrivi che una persona saggia può cambiare idea, ma il tuo cambiare idea, non ha niente a che fare con la saggezza, ma per la voglia di prendere per il culo la gente, prima scrivi che puoi leggere il mio libro e poi cambi idea"
    mi hai sconvolto! cosa c'entra il mio cambiar messaggio col fatto che non volessi leggere il tuo libro? quale procedimento logico (in realtà illogico) indica che la cancellazione di tale messaggio significa che non lo voglio leggere più il tuo libro? mah!

    RispondiElimina
  9. si, per me va benissimo che nel tuo nuovo libro pubblichi tutto quanto, anche sta storia del messaggio cancellato. lo sai quante risate si faran i lettori? sei solo tu quel che vede cose inesistenti, cospirazioni, prese per culo. mancano solo intrighi internazionali, rapimenti alieni e hai completato! ascoltami: prenditi un periodi di ferie perchè la tua naturale diffidenza ti fa ingarbugliare cose semplicissime. mi raccomando, pubblica tutto, ma proprio tutto, se vuoi esser deriso. mamma mia quante pippe mentaliii!!!!!!! stammi bene.

    RispondiElimina

Chiunque voglia commentare in questo blog lo può fare e può benissimo dire tranquillamente la propria oppinione. Io ammiro le persone che sanno discutere in modo tranquillo, garbato e rispettoso, senza avere la pretesa di credersi intellettualmente in grado di prendere in giro nessuno.