mercoledì 23 aprile 2008

"Duello" Astrologia / Astronomia -Parte Quarta-


La statistica é o non é una scienza? é o non é matematica?

La statistica può essere divisa in due campi di applicazione:

  1. statistica descrittiva: il suo obiettivo è ricavare da un insieme di dati raccolti in tabelle e grafici (troppo numerosi per poter essere esaminati singolarmente) alcune informazioni significative per il problema studiato, quindi si dice descrittiva in quanto descrive un determinato fenomeno;

  2. statistica inferenziale: il suo obiettivo è fornire metodi che servono ad imparare dall'esperienza, cioè a costruire modelli per passare da casi particolari al caso generale. Nella statistica inferenziale o induttiva, si usano anche tecniche del calcolo delle probabilità. Un esempio possono essere gli exit pool che vengono elaborati per prevedere chi vinceranno le elezioni politiche.

Ma esistono molte applicazioni della statistica per rilevare e indagare determinati fenomeni fisici o eventuali cause per precisi fenomeni. Per esempio se si rilevano le residenze delle persone malate di cancro, si potrà notare che esistono particolari concentrazioni in alcune zone. Una tale rilevazione può indirizzare alla ricerca delle cause che possono provocare il cancro. In fatti vicino agli inceneritori dei rifiuti, vi è un'alta concentrazione di malati di cancro, quindi si può dedurre che i prodotti degli inceneritori siano cancerogini.


Il professor Longo ha affermato che la statistica può essere un'arte... nel caso degli exit pool sicuramente questo è vero, ma allora dobbiamo cercare di capire in che modo vengono fatti e poi vedere come sono state eseguite le statistiche sull'astrologia alle quali si è riferito Ciro Discepolo.


Un un interessante link di lezioni di statistica:
http://podcast.spolitiche.unimi.it/podcast/stat/podcast.xml



In seguito vengono riportati gli elementi matematici fondamentali impiegati nei calcoli statistici.
Nel manuale di matematica "Il manuale di Matematica", di Lamberto Lamberti, Laura Mereu, Augusta Nanni, ed. ETAS libri, si può leggere:












































































































Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque voglia commentare in questo blog lo può fare e può benissimo dire tranquillamente la propria oppinione. Io ammiro le persone che sanno discutere in modo tranquillo, garbato e rispettoso, senza avere la pretesa di credersi intellettualmente in grado di prendere in giro nessuno.