giovedì 4 novembre 2010

Mi dispiace dirlo

Caro Maurizio,
mi dispiace dirtelo, ma sei intellettualmente scorretto. Ti avevo chiesto di soffermarti ai singoli argomenti per procedere con ordine e metodo, ma tu salti da un discorso all'altro e così non possiamo ragionare.
Vuoi iniziare la nostra discussione partendo col discutere sulla natura dei simboli? A me va benissimo ma con il tuo modo di fare poi continuiamo a saltare ancora da un discorso all'altro, poi tu continui a dire le stesse cose e io continuo a manifestare perplessità che tu non puoi comprendere perché non mi segui.
Purtroppo, per spiegare quale sia la natura dei simboli dovrei scriverti tante di quelle cose che alla fine potrei stampare un libro, ma un libro che spiega tali cose l'ho scritto e tu se lo vuoi puoi leggerlo.

Inoltre, se ti faccio una domanda ti pregherei di rispondermi se ne sei capace in modo semplice: ti ho chiesto un dato: INTENDO UN NUMERO, UN VALORE.

Correggimi se sbaglio: da quello che dici allora 1/6 è la probalità (tenendo presente le premesse già fatte senza che io debba riscriverle) che un figlio abbia l'ascendente nel segno dei due genitori, considerando anche che i due genitore possono essere dello stesso segno solare. E' giusto sì o no?

Rispondimi perfavore, perché voglio ragionare con dati precisi.
Grazie
Sergio Berti sergio772@live.it
http://www.amore-e-discernimento.it/

12 commenti:

  1. Sei tu che ti sei messo a parlare di simboli, facendo un discorso che non ho compreso.

    Ma che numero vuoi sapere? Il numero dei padri ascendente Ariete? Te l'ho detto sono 256, come risulta dalla Tabella.

    RispondiElimina
  2. Il fatto che non hai compreso cosa ho scritto dei simboli è comprensibile e se vuoi ci ritorneremo quando avremo finito con le statistiche.

    Vorrei sapere se il valore "1/6" è statistimanente giusto e preciso, considerando le premesse sopraindicate (in particolare, considerando anche che i genitori possono essere dello stesso segno, e in tal caso il figlio ha 1/12 delle probalilità di soddisfare la condizione in esame).

    1/6 è giusto o no?

    RispondiElimina
  3. Ti ho già risposto.

    Ma non li vedi i post dall'altra parte?

    1/6 è la probabilità che ALMENO un genitore sia del segno del figlio.

    Perchè si sommano le probabilità di un genitore con quelle dell'altro.

    Se invece vuoi sapere quali sono le probabilità che ENTRAMBI siano dello stesso segno sono 1/144 perchè si moltiplicano.


    Queste parole: ALMENO ed ENTRAMBI sono fondamentali.

    1/6 di riferisce ad ALMENO
    1/144 si riferisce ad ENTRAMBI

    Ora mi spieghi perchè continui a farmi la stessa domanda, considerando anche il fatto che ciò che ho appena scritto non è vero, perchè non è vera la premessa iniziale, ossia che la probabilità sia 1/12 per ciascun segno?

    RispondiElimina
  4. Pierino ha l'ascendente Capricorno.

    La probabilità che il padre sia Capricorno è 1/12.

    La probabilità che la madre sia del Capricorno è 1/12.

    La probabilità che almeno un genitore di Pierino sia del Capricorno è 1/6.

    La probabilità che sia il padre che la madre di Pierino siano del Capricorno è 1/144.

    Però tutto ciò è FALSO!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Pierino ha l'ascendente Capricorno.

    La probabilità che il padre sia del Capricorno è

    208/2739

    Questo è vero.

    RispondiElimina
  7. Posso continuare a spiegare o devo aspettare un tua domanda?

    RispondiElimina
  8. Continuo a fare la stessa domanda perché alle superiori ho studiato un po' di statistica e so che considerare che i genitori possono essere dello stesso segno zodiacale é differdente, statisticamente parlando, di considerare la situazione per la quale i genitori non possono essere dello stesso segno. Io so che le due situazioni hanno medie statistiche differenti ma non mi ricordo come si calcolano.

    Tu hai detto che il caso in questione ha una media statistica di 1/6.

    Allora, per contro prova, considerando che non hai compreso, come avrebbe fatto un insegnante o un esperto, che non ti sei accorto del problema insito nella mia domanda, ti chiedo:

    poniamo l'esempio assuro che esista una una qualche forma di legge (naturale, politica, religiosa, sociale o altro, non importa di che natura dal momento che è un'ipotesi) per la quale i genitori non soppono avere lo stesso segno zodiacale, quale sarebbe, in tal caso, la media statistica?

    Guarda che ti sto ponendo un quesito molto banale per una persona che dice, come te, di conoscere la statistica.

    RispondiElimina
  9. Io non ho parlato di MEDIA statistica.

    Io ho detto che la probabilità di avere ALMENO UN GENITORE dello stesso segno è data dalla SOMMA delle probabilità che si hanno con ciascun genitore.

    Se si suppone che la probabilità con un singolo genitore siano 1/12, allora la probabilità di avere ALMENO UN GENITORE dello stesso segno è 2/12.


    Se per legge fosse impedito alle persone dello stesso segno di procreare, la probabilità di avere ALMENO UN GENITORE dello stesso segno è sempre 2/12.

    Mentre diviene naturalmente IMPOSSIBILE avere entrambi i genitori dello stesso segno.

    Se ho ragione mi invierai il tuo libro a tue spese, se ho torto ti faccio una ricarica telefonica di 20 euro.

    Comunque tutto questo, che cavolo c'entra con la mia statistica?

    Io non ho detto di conoscere la statistica, ho detto semplicemente che le statistiche di Discepolo sono delle castronerie.

    RispondiElimina
  10. Poniamo il caso che i segni zodiacali siano 4 (i primi 4 segni dello zodiaco) e non 12, le coppie di segni relativi ai genitori sono:

    1)ariete-ariete =>1/4
    2)ariete-toro =>1/2
    3)ariete-gemelli =>1/2
    4)ariete-cancro =>1/2
    5)toro-toro =>1/4
    6)toro-gemelli =>1/2
    7)toro-cancro =>1/2
    8)gemelli-gemelli =>1/4
    9)cancro-gemelli =>1/2
    10)cancro-cancro =>1/4

    Nelle copie di genitori con segni diversi la probalità è 1/2 (cioè 2/4), ma su quelle con segni uguali è 1/4. Non mi pare la stessa cosa.
    Se escludiamo le coppie con lo stesso segno, le combinazioni sono 6 e non 10 come le precedenti:

    1)ariete-toro =>1/2
    2)ariete-gemelli =>1/2
    3)ariete-cancro =>1/2
    4)toro-gemelli =>1/2
    5)toro-cancro =>1/2
    6)cancro-gemelli =>1/2

    Nel primo caso, per 4 coppie si 10 la probalità è di 1/4, il che riduce il numero di probalità che i figli nascano con l'ascendente uguale al segno solare dei genitori.

    Se non mi ha dato di volta il cervello (cosa che non posso escluedre, perché in tal caso non sarei in grado di giudicare la mia intelligenza) la logica mi dice questo, soltando che non mi ricordo come tradurre questo concetto col linguagio della matematica.

    A me non sembra per niente la stessa cosa!

    RispondiElimina
  11. MI SONO SBAGLIATO!


    Per un figlio, la probabilità di avere ENTRAMBI i genitori del suo stesso segno è:

    Entrambi = 1/(segni^2)


    Mentre la probabilità di avere SoloUno genitore del suo stesso segno è:

    SoloUno = 2 *(segni-1)/(segni^2)

    Per cui la probabilità di avere AlmenoUno genitore è data dalla somma delle probabilità di averno soloUno ed Entrambi.


    AlmenoUno = SoloUno + Entrambi

    AlmenoUno= (2 *(segni-1) + 1)/(segni^2)


    Ad ogni modo, tutto questo cosa c'entra con la statistica in questione, dove non vengono considerate le probabilità COMPLESSIVE riferite ad entrambi i genitori e dove le probabilità dei soggetti non è 1/12?

    RispondiElimina
  12. Ho scritto una pagina che permette di capire l'errore di Discepolo:

    Sergio.aspx

    Questa pagina riguarda le cose che stavamo discutendo qui. Scegli il numero di Segni ed il numero di Tentativi e clicca su Calcola.

    La pagina calcola il numero di coppie previste in due diverse maniere, sia utilizzando le formule, sia utilizzando dei valori random.

    Se si utilizza un numero di Tentativi alto, i risultati tendono a coincidere nei due calcoli, ma se il numero di Tentativi è basso, questo non avviene.

    Quindi l'errore di Discepolo non consisteva nell'aver calcolato i valori previsti utilizzando i numeri random, ma quello di averlo fatto utilizzando una unica serie di numeri random, mentre avrebbe dovuto fare la media su un grande numero di Tentativi.

    RispondiElimina

Chiunque voglia commentare in questo blog lo può fare e può benissimo dire tranquillamente la propria oppinione. Io ammiro le persone che sanno discutere in modo tranquillo, garbato e rispettoso, senza avere la pretesa di credersi intellettualmente in grado di prendere in giro nessuno.