mercoledì 30 aprile 2008

"Duello" Astrologia / Astronomia -Parte Settima -


A proposito di statistiche c'è da fare un'ulteriore precisazione, per la quale riporto un articolo pubblicato nel sito del CICAP:
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=102126

Comitato Italiano per il Controllodelle Affermazioni sul Paranormale
Il CICAP promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti del paranormale.

L'Astrologia
Influenza degli astri: arriva una nuova smentita scientifica
Aarhus. Peter Hartmann, un ricercatore del dipartimento di psicologia dell'Università danese di Aarhus, ha condotto un particolare studio sui legami tra le caratteristiche dell'uomo e l'astrologia. Secondo lo studio ci sono poche, se non inesistenti, correlazioni tra le caratteristiche delle persone e i segni dello zodiaco.
Nella ricerca, pubblicata nel maggio 2006 nel numero di Personality and Individual Differences, Hartmann afferma: "Quando consideriamo i parametri standard scientifici e li rapportiamo ai segni dello zodiaco, emerge chiaramente che c'è pochissima, o forse nessuna, verità nei segni zodiacali. Questo non significa necessariamente che tutta l'astrologia sia priva di fondo di verità, ma solo che l'effetto dei segni zodiacali è quasi certamente irrilevante. Secondo la scienza corrente, c'è più verità nelle vignette comiche che nell'oroscopo settimanale, basato unicamente sui segni astrologici".
Per arrivare a questo rapporto Hartmann e i suoi colleghi hanno utilizzato l'analisi computerizzata e metodi statistici per studiare un possibile collegamento astrologico tra più di 15 mila individui, selezionati tra due diverse fonti.
La prima è stata lo studio sull'esperienza della guerra del Vietnam, che ha acquisito informazioni sull'intelligenza, la personalità e la data di nascita dei veterani. La seconda è stata uno studio sulla gioventù del 1979 che ha raccolto dati sull'intelligenza e la data di nascita di uomini e donne tra i 15 e i 24 anni. Se fosse esistita una connessione su un campione superiore al 5%, allora la teoria sarebbe stata considerata valida. Gli scienziati non hanno trovato nessuna relazione tra la data e l'ora di nascita di un individuo e la sua personalità. Comunque, la ricerca ha determinato che le persone facenti parte dello studio sul Vietnam nati tra luglio e dicembre erano leggermente più intelligenti (si parla di meno di un punto di Q.I.) rispetto ai nati tra gennaio e giugno.
Geoffrey Dean, uno studioso di astrologia, ha effettuato, poi, un'ulteriore ricerca su 2000 persone nate a pochi minuti di distanza dall'altra.
Lo studio, pubblicato sul Journal of Consciousness Studies, ha riguardato più di 100 diverse caratteristiche come il Q.I., l'ansietà, il carattere, lo stato sociale e civile. Dean è giunto allo stesso risultato del team di Hartmann: la data di nascita non influisce sulla personalità di un individuo.
I ricercatori, in ogni modo, sono del parere che una diversa forma di astrologia, più dettagliata, personalizzata e mirata, possa avere una qualche validità.



Anche il professor Giuseppe Longo si è pronunciato in merito alla difficoltà di definire l'intelligenza.
Da un punto di vista astrologico Ciro Discepolo, nel suo "Nuovo dizionario di Astrologia", Armenia Ed. dà le seguenti definizioni:



  • Intelletto: Buoni valori intellettuali hanno i segni d'Aria, un Mercurio dominante, gli aspetti (anche se dissonanti) Mercurio-Urano.

  • Intelligenza: Si può intendere in molti modi. A nostro avviso essa è la capacità di cogliere legami. In tal senso sono particolarmente intelligenti coloro che hanno Mercurio in Scorpione, in Ariete, in Gemelli, in Aquario o in forte aspetto, anche dissonante, tra Mercurio ed Urano.

Con dette definizione, si può ben comprendere che l'articolo del CICAP non ha alcun valore!

20 commenti:

  1. NON SONO DEL TUTTO CONCORDE CON LE SUE CONCLUSIONI.
    SONO STATO FRUITORE DELLE RSM DI DISCEPOLO PER 9 ANNI, PER GIUNGERE ALLA CONCLUSIONE CHE, ALMENO NEL MIO CASO, "NON HANNO FUNZIONATO" HANNO PREVALSO A MIO PARERE I TRANSITI NEFASTI RISPETTO ALLE RSM, TANT'E' CHE ALLA FINE HO DECISO DI NON PARTIRE PIU'.

    RispondiElimina
  2. Gentile Signor Bruno,
    io non la conosco e fino a prova contraria lei è una persona sincera. Se è vero che lei non si è trovata bene ci devono essere sicuramente delle ragioni. Se vuole darmi i suoi dati anagrafici e le località in cui è andato posso vedere di capire la situazione.
    Ma le consiglio di contattare Ciro Discepolo e chiedere a lui direttamente, magari postando nel suo blog.

    Personalmente io ho provato le RSM e funzionano. Il che non vuol dire necessariamente che risolvano tutti i problemi. Ma bisogna capire la situazione generale per dare delle spiegazioni al suo disagio.

    La saluto
    Sergio

    RispondiElimina
  3. Gent. Sig.Sergio,
    con Dispepolo non parlo piu'.
    I rapporti si sono interrotti dopo la rsm del 2006 disastrosa per me
    sotto il profilo salute,
    fu veramente una rsm "emancipativa al contrario"
    Sono nato a Treviso il 02.12.1958 alle ore 13,40
    l'orario controllato dal Discepolo
    e' quasi esatto,
    mi disse "mi tengo un piccolo margine per sicurezza"
    Nel 2003 anticipando di 20 minuti a Cape Dorset saturno fini in casa 8, fu un anno disastroso economicamente, e col senno di poi, avrei fatto meglio ad abbandonare allora, ma........
    La rsm che mi fece cambiare idea sul loro funzionamento fu quella del 2006 a Ulaan Baatar;
    una 10 + 11 che cito testualmente "e' cosi' buona" e mi procuro' un grave problema di salute che mi accompagnera' per il resto della vita.
    Alle mie risentite rimostranze mi rispose "non rispondo a chi mi attacca direttamente" e in seguito "e' tutto scritto nei miei libri"
    Per la cronaca provenivo da Capo Verde, e precedentemente da Kauhava in Finlandia.
    Visto che il "Ciro" non ha dato risposta alle mie rimostranze, sarei curioso di sentire un "parere" su cosa puo' essere accaduto in Mongolia da far si che una "bella decima" si sia invece trasformata in una "rsm da non dimenticare mai"
    Grazie.
    Bruno

    RispondiElimina
  4. Gentile Signor Bruno,
    mi scusi ma mi trovo in una situazione un po' imbarazzante, io non so in che rapporti era con Cio Discepolo e non so cosa vi siate detti.
    Come le ho detto posso studiarmi la sua situazione da un punt di vista tecnico. Per il resto a me sembra un po' difficile mediare tra lei e Ciro Discepolo.

    Prima di tutto che chiedo di controllare i grafici del seguente link e mi dica, per cortesia, se corrispondono a quelli che lei possiede:

    http://www.alphaeomega.it/astrologia.alphaeomega.it/bruno.zip

    Ora non so se lei è disposto a raccontare in merito alla sua malattia, ma sarebbe utile se lei accennasse a che tipo di patologia lei ha contratto, se è una probelematica nuova o se ha origini di anni fa. Perchè se lei aveva una malattia che non ha curato nel giusto modo, le RSM non fanno miracoli, nel senso che se una persona si butta da un ponte non si salva anche se ha una bella RSM.

    Ora io non conosco la sua situazione e non posso dire grandi cose.

    Per il momento mi dica se i grafici sono giusti e mi faccia un piccolo resoconoto del periodo tra il compleanno 2006 al compleanno 2007.

    Saluti
    Sergio

    RispondiElimina
  5. Gent. Sig. Sergio
    non trovo di alcuna utilita' continuare a discutere sui miei rapporti con Discepolo.
    Sono certo che abbia aperto una pagina nuova su come l'ARTE DI URANIA possa essere letta e/o interpretata, AFFERMO solamente che il metodo delle RSM ha bisogno di ulteriori verifiche e perfezionamenti.
    Nel mio particolare caso non ha funzionato!
    Saluti
    Bruno

    RispondiElimina
  6. Il link che mi ha indicato non funziona, ci sono dei problemi col certificato di protezione

    RispondiElimina
  7. No non avevo alcuna patologia,
    il problema sta' nel fatto che come si legge nei libri di Discepolo, talune volte una brutta rsm con una decima puo' essere peggiore di una 12 piu' 1 più 6

    RispondiElimina
  8. una richiesta,
    non Mi serve che Lei faccia da tramite tra Me e il dott. Ciro
    tra qualche tempo forse gli scrivero' direttamente sul blog.

    RispondiElimina
  9. Signor Bruno,
    Chiedo scusa ho indicato un link incompleto

    http://www.alphaeomega.it/astrologia.alphaeomega.it/bruno.zip

    mi faccia sapere.
    Saluti
    Sergio

    RispondiElimina
  10. Buongiorno signor Bruno,
    sto leggendo i suoi commenti su questo blog in merito alle sue esperienze con le RSM.
    Se vuole proseguire nel raccontare la sua esperienza penso possa essere utile, sia che lo voglia fare in questo blog del gentile Sergio, sia che lo voglia fare nel blog di Ciro.

    Cordialmente,
    Sabrina.

    RispondiElimina
  11. Gent. Sig. Sabrina
    Lo farò sicuramente

    RispondiElimina
  12. Gent. Sig. Sergio
    il grafico del 2003 è stato fatto con l'orario anticipato di 20/25 minuti, in quanto il dott. Discepolo era arci convinto che fossi nato prima dell'orario indicato.
    La rsm di Capo Verde va fatta per l'isola di Sal.
    Saluti

    RispondiElimina
  13. http://www.alphaeomega.it/bruno.zip

    RispondiElimina
  14. chiedo di nuovo scusa ora do il link giusto:

    http://www.alphaeomega.it/bruno.zip

    con questo si possono leggere i file.

    Ciao Sabrina tutto bene?

    RispondiElimina
  15. Ciao Sergio,
    me la cavo dai, grazie.
    E tu?

    Fammi sapere cosa ti risponde il professor Longo: hai scritto a lui, giusto?

    Buona serata,
    Sabrina.

    RispondiElimina
  16. Non prendo in giro nessuno!
    Dico solo obiettivamente dei fatti reali.
    Sarà anche un investimento, però, i soldi escono e i frutti dell'investimento si avranno solo ed esclusivamente se, e quando, vendero l'appartamento, altrimenti tra 20 o 30 anni avrà sicuramente necessità di ulteriori interventi.
    I miei dati e quelli della rsm in corso sono sulla mia pagina "blog", basta cliccare su Bruno.
    Mi stia bene.

    RispondiElimina
  17. Gent. sig. Sergio,
    mi scusi, se le posso sembrare insistente o petulante, ma per ogni Sua considerazione, ne trovo altrettante contrarie.
    Dipende dai punti di vista.
    Per me la decima è stata ed è orrenda, in futuro le eviterò accuratamente.
    Sul libro transiti e rivoluzioni solari di cui tra qualche giorno avrò anche la versione 2004, c'è scritto che un pianeta porta di rsm alcune cose in positivo ed altre in negativo, e quì sta alle capacita di chi legge interpretare; però dove si scrive solo in positivo, dal mio punto di vista l'anno dovrebbe essere solo positivo, o al massimo stabile.
    Voglio dire se si dice soldi in entrata, si pensa al denaro contante, o che almeno la situazione sia stabile; non ne arrivano, ma neanche ne escono.
    Se comincio l'anno con 1.000,00 è logico supporre che alla fine se le cose vanno male ne ritrovo 1.000,00, ma non che mi trovi con meno 50/60.000,00.
    Forse mi sbaglio, sicuramente mi sbaglio, non so leggere o meglio interpretare, e La prego non mi racconti solo e sempre che ho marte leso in seconda e giove leso in ottava.
    Altrimenti che senso ha la rsm?!
    Noi personalmente non ci conosciamo, siamo solo "avversari" di penna o di e-mail se preferisce, ma se Lei facesse una previsione ad una persona qualunque, che Le chiede un consiglio, un suggerimento, e poi dopo sei mesi, questa persona torna da Lei e Le racconta che le è accaduto un mezzo disastro finanziario con venere in ottava, credo ci voglia anche del coraggio a scriverlo.
    Naturalmente io sono una eccezione!
    Grazie.

    RispondiElimina
  18. posso avere per favore una sua e-mail privata?
    di quelle che non finiscono nei blog per essere preciso.
    grazie

    RispondiElimina
  19. Certamente la mia e-mail è:

    sergio772.giovanni91@alice.it

    in privato potremo dicutere meglio nei dettagli, sono sicuro che una spiegazione logica ci deve essere anche perchè non mi spiego come Ciro Discepolo possa averle consigliato una RSM con Saturno incollato all'ascendente. Chiarite tante piccole cose sicuramente tutto avrà la giusta risposta. L'importante è trattare un particolare alla volta e una RSM alla volta, senza mescolare troppo gli argomenti.

    Per iniziare vorrei sapere con che orario di partenza è stata calcolata la RSM 2004 per Kaucava. Suppongo che Ciro Discepolo abbia lavorato con un'orario diverso dalle 13:40, e che poi tale orario sia stato corretto in un secondo momento.

    Lei mi può rispondere via e-mail e quando avremi finito il nostro scambio di oppinioni le chiedo il permesso si inserire un post nel mio blog una sintesi qu quanto ci diremo, ovviamente senza violare alcuna privacy. Non publicherò niente senza il Suo permesso.

    Cari Saluti
    Sergio

    Cari Saluti
    Sergio

    RispondiElimina
  20. Lo studio statistico di Hartmann l'ho studiato nel paper originale, è sempre meglio farlo, piuttosto che accontentarsi degli articoli giornalisti.

    Sono venute fuori delle cose interessanti, del gruppo più consistente esaminato dagli psicologi, non si conosceva la data di nascita completa, ma solo il mese di nascita.

    Il mese di nascita è formato per 2/3 da un segno e per il restante 1/3 da un altro.

    Questo significa che se esistono delle differenze caratteriali tra un segno ed un altro, in questo modo diventa molto difficile, se non impossibile riuscire a rilevarle.

    Tanto più che i segni limitrofi, secondo l'astrologia hanno caratteristiche molto diverse, perchè si alternano segni maschili e femminili.

    Come viene in mente a degli psicologi di fare una ricerca statistica sui segni utilizzando un campione di persone di cui non si conosce il giorno di nascita?

    Mistero.

    Probabilmente, perchè l'astrologia è gettonata, per lo stesso motivo per cui i giornali pubblicano la rubrica degli oroscopi, l'astrologia incuriosisce sia che se ne parli bene, sia che se ne parli male.

    A.

    RispondiElimina

Chiunque voglia commentare in questo blog lo può fare e può benissimo dire tranquillamente la propria oppinione. Io ammiro le persone che sanno discutere in modo tranquillo, garbato e rispettoso, senza avere la pretesa di credersi intellettualmente in grado di prendere in giro nessuno.